Qigong del cambiamento dei Muscoli/Tendini e lavaggio del Midollo/Cervello

di Yang, Jwing-Ming

Questo argomento è ulteriormente approfondito nei libri “Le radici del Qigong cinese e “Qigong, il segreto della giovinezza.

La Cina ha più di settemila anni di storia. Il contributo maggiore che può dare per il bene della razza umana è condividere le conoscenze che ha accumulato riguardo al Qi. Lo studio del Qi ha contribuito allo sviluppo della medicina, delle religioni, delle arti marziali e dei metodi per mantenere la salute e aumentare la longevità. Migliaia di anni di pratica e sperimentazione hanno sviluppato una solida prova che l’antica conoscenza medica e spirituale può aiutare la razza umana.

Per essere paghi della propria vita, non basta mantenere vivo il proprio corpo fisico, bisogna anche raggiungere un equilibrio mentale e spirituale. La felicità deriva dai propri sentimenti, non solo dal godimento delle cose materiali. Osservando la cultura cinese e quella americana, posso affermare che in questo Paese le persone considerano le scienze materiali più importanti di quelle spirituali. Gli unici posti in cui le persone possono trovare conforto spirituale sono le istituzioni religiose. Sono pochissimi coloro che possono trovare sollievo spirituale ed equilibrio mentale dentro sè stessi. Questo perché la cultura occidentale non ha mai dato troppa importanza alla ricerca del campo energetico che abbiamo dentro di noi, e quindi la scienza spirituale interiore non ha mai avuto un’opportunità per svilupparsi. La Cina ha sviluppato questa scienza dell’energia interiore per millenni. La cultura cinese costituisce un vero e proprio pioniere in questo campo, ma è giunta l’ora che anche l’Occidente adotti questa scienza: per vedere cosa può apprendere da essa, e con che cosa può contribuire al suo ulteriore sviluppo. Sono profondamente certo che il Qigong sia in grado di aiutare le persone a comprendere meglio se stesse, a riacquisire il loro equilibrio e a raggiungere la pace mentale.

Penso che il XX secolo sia stato un secolo materialista, durante il quale tutti gli esseri umani hanno cercato delle soluzioni per la carenza di beni materiali, e si sono dedicati al godimento di questi ultimi. Ora, molti di noi hanno raggiunto uno stadio che permette loro di essere liberi dai legami materiali. Nelle ultime due decadi, sempre più persone si sono messe alla ricerca della libertà spirituale. Durante questo periodo di transizione, gli antichi metodi descritti in questo libro sembrano acquisire un’importanza senza precedenti. Da secoli e secoli, nella comunità buddhista cinese, i classici della Mutazione dei Muscoli/Tendini e del Lavaggio del Midollo/Cervello sono stati i testi fondamentali per la coltivazione dell’illuminazione spirituale. I metodi insegnati in questi due classici sono stati praticati e sperimentati per più di millequattrocento anni. Pertanto, oggi, dobbiamo valutare in che modo questi due testi possano fornirci un esatto percorso di studio. Sebbene alcune pratiche non siano adatte alla società moderna, possono comunque offrirci delle teorie e nozioni che noi possiamo interpretare alla luce delle scienze moderne. Spero che tramite questa comprensione possiamo trovare un modo, per noi più accessibile, per raggiungere gli stessi traguardi spirituali.

Pertanto, dobbiamo rispettare il passato, e studiare e praticare con attenzione e diligenza. Ogni volta che possiamo usare la scienza moderna per spiegare qualcosa, dovremmo avere il coraggio di sfidare le credenze tradizionali ed eventualmente rivalutarle. Solo in questo modo la scienza antica verrà riconosciuta e accettata nei tempi presenti e futuri.

Qigong della longevità per l’uomo e la donna

Durante gli anni ho raccolto innumerevoli documenti. Dopo averli studiati a fondo, ho eliminato le parti più controverse e incerte e, basandomi sulle mie conoscenze, ho aggiunto alcune teorie e commenti. Anche se penso di essere in grado di fornire un’analisi approfondita di queste due arti, sono consapevole di una sua grande deficienza: il fatto che illustri il metodo di addestramento solo per i praticanti maschili. Fornirò due spiegazioni per questo fatto. La prima è che i documenti a me disponibili contengono pochissime informazioni sull’addestramento femminile. La seconda è che, come uomo, non ho l’esperienza necessaria per affrontare tale tema. Comunque sia, penso sinceramente che non importa se voi siate uomini o donne, la teoria rimane comunque la stessa.

Gli esercizi di Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini (Yi Jin) e del Lavag- gio del Midollo/Cervello (Xi Sui) sono conosciuti in Cina sin dai tempi della dinastia Liang (502 d.C.). Tuttavia, sono stati mantenuti segreti per secoli e secoli, e solo negli ultimi cinquant’anni tale conoscenza è stata gradualmente rivelata al pubblico. In un breve lasso di tempo, questi due metodi non solo sono stati adottati dalla maggior parte dei praticanti di Qigong, ma hanno anche attirato l’interesse di molti medici e scienziati cinesi.

Il Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini si occupa della circolazione del Qi lungo i dodici canali fondamentali e i due vasi primari (Vaso della Concezione e Vaso Governatore). L’addestramento in questo esercizio rafforza il corpo e assicura una regolare circolazione del Qi lungo i canali energetici e gli organi interni; tale circolazione è la chiave per mantenere la salute e rallentare la degenerazione del corpo fisico.

Normalmente, dopo che il praticante ha compreso a fondo il Qigong della Muta- zione dei Muscoli/Tendini, è pronto a entrare in un campo più profondo dell’addestramento del Qigong, e può cominciare a studiare il Lavaggio del Midollo/Cervello. Questo esercizio insegna al praticante come riempire di Qi gli “otto vasi straordinari”. Nella medicina cinese, i vasi sono considerati dei veri e propri bacini di riserva del Qi, e servono a regolare il flusso energetico lungo i canali principali e gli organi interni. Un’abbondante riserva di Qi è la chiave per mantenere il corpo in salute e allungare la propria vita. Teoricamente, con il passare degli anni, il corpo si deteriora perché il sangue perde la propria capacità di nutrire e proteggere l’organismo. I globuli rossi e i globuli bianchi vengono prodotti dal midollo osseo ma, invecchiando, il midollo diventa sempre più “sporco” e produce sempre meno globuli utili al corpo. Tuttavia, se apprendiamo a “lavare” il nostro midollo, esso comincerà di nuovo a produrre sangue fresco e vitale. Di conseguenza, il corpo comincerà a ringiovanire e a riacquisire la forma e la salute di un tempo.

Il praticante del Qigong del Lavaggio del Midollo/Cervello è in grado di condurre il Qi nel cervello per nutrirlo, e innalzare il proprio spirito. Per i taoisti e i buddhisti, il Qigong del Lavaggio del Midollo/Cervello è il sentiero per raggiungere il traguardo finale dell’illuminazione. Parte del Lavaggio del Midollo/Cervello comporta lo stimolo degli organi sessuali. Nella loro accuratezza, gli antichi praticanti di Qigong scoprirono che, oltre a fornire gli ormoni, i genitali sono anche una potente fonte di Qi, necessario per l’addestramento.

L’obiettivo dello Yi Jin Jing

Yi significa “cambiare, sostituire, alterare”, Jin significa “muscoli e tendini”, mentre Jing significa “testo classico”. Pertanto, lo Yi Jin Jing viene comunemente tradotto come: “Classico del Cambiamento dei Muscoli, Classico del Cambiamento dei Tendini”, oppure “Classico della Mutazione dei Muscoli/Tendini”. Il termine Jin non si riferisce solo ai muscoli e tendini veri e propri, ma anche all’intero sistema fisico che è correlato ai muscoli e ai tendini, inclusi gli organi interni. Lo Yi Jin Jing descrive la teoria e i metodi di addestramento del Qigong che possono migliorare la nostra forma fisica, rendendo il nostro corpo più forte. Naturalmente, questi metodi sono molto efficaci anche nel mantenere il corpo in salute.

L ‘obiettivo fondamentale dello Yi Jin Jing è il cambiamento del corpo fisico da uno stato di debolezza e malattia a uno stato di possenza e salute. Per raggiungere questo obiettivo, il corpo fisico deve essere stimolato ed esercitato, e il Qi presente nel corpo energetico deve essere ben regolato. Gli obiettivi principali dell’addestramento sono:

Aprire i canali energetici e mantenere il giusto flusso energetico lungo i dodici canali fondamentali. In questo modo viene preservata la salute e il corretto funzionamento degli organi interni. Una regolare circolazione energetica rende possibile il rafforzamento del corpo fisico.
Riempire di Qi i due principali bacini di riserva energetica: il Vaso della Concezione e il Vaso Governatore (Ren Mai e Du Mai). Il Vaso della Concezione è responsabile della regolazione dei sei canali Yin, mentre il Vaso Governatore controlla i sei canali Yang. Quando un’abbondante riserva di Qi è conservata in questi due vasi, i dodici canali principali possono essere regolati in maniera efficace.
Aprire i rami energetici minori che, partendo dai canali principali, si estendono lungo la superficie cutanea, e mantenere in salute i muscoli e la pelle.
Lo Yi Jin Jing serve a sviluppare il necessario livello di Qi per chi desidera seguire anche l’addestramento dello Xi Sui Jing, e raggiungere livelli di coltivazione più alti.

L’obiettivo dello Xi Sui Jing

Xi significa “lavare, pulire”. Il termine Sui include sia il Gu Sui, che significa “midollo osseo”, sia il Nao Sui, che si riferisce al cervello (comprensivo di cerebro, cervelletto e midollo allungato). Jing significa “testo classico”. Quest’opera viene comunemente tradotta come Classico del Lavaggio del Midollo, ma la traduzione più giusta è Classico del Lavaggio del Midollo/Cervello. La sua prima traduzione divenne famosa a causa di un fraintendimento dello scopo dell’opera, che era stato mantenuto segreto per un lungo periodo di tempo. Il fine del “lavaggio del cervello” è l’illuminazione che, oltre a essere difficile da comprendere, è poco interessante per i praticanti laici. Solo recentemente, dopo che molti documenti segreti sono stati resi pubblici, è emersa una visione più chiara e completa dell’addestramento. Una traduzione più precisa mostra che l’addestramento dello Xi Sui Jing comporta il lavaggio sia del midollo osseo che del cervello. Tuttavia, in realtà, l’addestramento non si concentra affatto sull’aspetto fisico del midollo e del cervello, anzi, mette in risalto il modo in cui dovreste occuparvi del vostro Qi corporeo, e come condurre il Qi nel midollo osseo e nel cervello per nutrirli e mantenerli a un livello ottimale di funzionamento.

Gli obiettivi principali dello Xi Sui Jing sono l’utilizzo del Qi per lavare il midollo e nutrire il cervello, e il riempimento energetico degli altri sei vasi. Gli obiettivi fondamentali dell’addestramento sono:

Mantenere il Qi a livelli ottimali e continuare a sviluppare il Qi utilizzando altre fonti. Un’abbondante riserva di Qi è la chiave per lavare il midollo e nutrire il cervello in modo da potere innalzare lo spirito. L’esperienza ha dimostrato che i genitali possono essere un’importante fonte di Qi supplementare. Perciò, uno degli obiettivi principali dello Xi Sui Jing è apprendere come aumentare la produzione dell’Essenza Seminale e migliorare l’efficacia della sua conversione in energia Qi.
Per mantenere un’abbondante riserva di Qi, lo Yuan Jing (“l’Essenza Originaria”) deve essere conservato, protetto, e consolidato. Pertanto, il secondo obiettivo dello Xi Sui Jing è la regolazione dell’utilizzo dello Yuan Jing.
Apprendere come condurre il Qi verso il midollo e come mantenere il midollo fresco, e come condurre il Qi nel cervello a innalzare lo spirito della vitalità. Il midollo è la fabbrica che produce i globuli rossi e i globuli bianchi; quando il midollo è fresco e pulito, il sangue sarà in salute. Poiché il sangue fluisce in ogni parte del corpo, se è sano, rallenterà la degenerazione cellulare. Perciò, praticare l’addestramento dello Xi Sui Jing può rallentare il processo d’invecchiamento. Quando il cervello è ricco di Qi, l’individuo è in grado di mantenere le normali funzioni cerebrali e innalzare lo spirito della vitalità. Una volta che lo spirito è stato innalzato, il Qi presente all’interno dell’organismo può essere controllato in maniera efficace.
Per un monaco buddhista o taoista, il traguardo finale dello Xi Sui Jing è il raggiungimento dell’illuminazione. Per i monaci, gli obiettivi summenzionati sono solo dei traguardi temporanei. Sono degli stadi che si trovano lungo il processo di formazione del loro “fanciullo spirituale” (Ling Tai), che viene allevato finché non è indipendente e gode di vita eterna.

Da questo breve riassunto si evince che lo Yi Jin Jing e lo Xi Sui Jing possono cambiare le vostre qualità fisiche e spirituali, e condurvi verso un livello superiore di vita fisica e spirituale. Ma per comprendere come questi due esercizi di Qigong possano aiutarvi a raggiungere tali traguardi, dovete capire a fondo il rapporto che c’è tra il vostro Qi, il vostro corpo fisico e il vostro corpo spirituale. Solo allora sarete in grado di comprendere appieno le chiavi dell’addestramento.

La cultura cinese ha più di settemila anni, e nel suo sviluppo ha prodotto risultati sorprendenti. Il Qigong è solo uno di questi brillanti conseguimenti. Mai prima d’ora c’è stato un così aperto scambio di conoscenze e informazioni tra le varie culture del mondo. È nostra responsabilità incoraggiare il pubblico ad accettare, compiere ricerche e studiare le altre culture. In questo modo, la razza umana sarà in grado di usare gli aspetti positivi di ogni cultura, per vivere in modo più pacifico e profondo.


Per approfondire

LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *