Due punti chiave per la regolazione del respiro e la circolazione del Qi

di Yang, Jwing-Ming

Questo argomento è ulteriormente approfondito nel libro “Le radici del Qigong cinese

I due punti chiave per regolare la respirazione e trasportare il Qi (energia) sono: la cavità Huiyin situata tra i genitali e l’ano (in corrispondenza del perineo) e il palato della bocca. La cavità Huiyin è il punto di collegamento dei quattro vasi Yin del Qi ed è la porta di controllo e di rilascio dei quattro serbatoi Yin del Qi. Quando l’Huiyin viene spinto in basso, il Qi nei vasi Yin viene rilasciato e quando l’Huiyin viene sollevato verso l’alto, il Qi nei vasi Yin viene contenuto e condensato. Per esempio, quando ridi ad alta voce, la tua espirazione è più lunga della tua inspirazione, e quando espiri l’Huiyin viene spinto in basso naturalmente, lo Yang di tutto il corpo si manifesta e il Qi Guardiano si rafforza; di conseguenza, il corpo si riscalda e inizia a sudare. Al contrario, quando sei triste e depresso, l’inspirazione è più lunga dell’espirazione e quando inspiri, l’Huiyin viene sollevato naturalmente verso l’alto, il Qi del midollo aumenta e il Qi Guardiano viene condensato verso l’interno, quindi il corpo diventa più freddo. Da questo puoi vedere che quando pratichi il Qigong, coordinare la respirazione con il sollevamento e la spinta dell’Huiyin è una delle abilità fondamentali per governare lo stato del Qi di tutto il corpo.

In passato, era comune che un maestro mantenesse per sè la conoscenza di questi due punti chiave sulla regolazione. Questi segreti non sarebbero stati rivelati allo studente fino a quando questo non si fosse dimostrato degno di fiducia. Inoltre, tali segreti non furono tramandati a quei discepoli che non erano leali e morali.

Uno di questi segreti consiste nell’imparare a controllare il Huiyin (perineo). Questo punto è la porta di controllo dello Yin e Yang del corpo. Huiyin significa “incontrare lo Yin” in cinese ed è il luogo di incontro dei quattro vasi Yin: Concezione (Ren Mai), Spinta (Chong Mai), Tallone Yin (Yinqiao Mai) e Connessione Yin (Yinwei Mai). Quando questa porta viene spinta in basso, il Qi in questi quattro vasi Yin viene rilasciato e quando questa porta viene tirata su, il Qi nelle quattro navi Yin viene mantenuto e preservato. Per questo motivo, questa porta può controllare lo stato Yin-Yang del corpo. Nella mia esperienza personale, questo posto funge da pompa o pistone in una camera del Qi che controlla lo stoccaggio e il rilascio del Qi.

L’altro punto chiave è il palato. I taoisti credono che il palato sia il luogo di collegamento tra i vasi concezione e governatore. Normalmente, il palato non è collegato alla punta della lingua e quindi il Qi è stagnante nell’area della gola per emettere i suoni. Pertanto, a causa del ristagno del Qi, la bocca è secca. I vasi Concezione e Governatore non sono ben collegati nell’area della bocca. Tuttavia, se pratichi la tua arte marziale o il Qigong senza la necessità di emettere un suono, allora dovresti sempre toccare il palato con la lingua in modo da collegare i vasi Concezione e Gonverantore. Quando ciò accade, la base della lingua genererà saliva per idratare la gola e calmare il fuoco dello Yang, e consentire al Qi di essere trasportato tra questi due vasi principali del Qi senza ristagno. Questo è ciò che si chiama “liberare l’acqua celeste”. Questa connessione linguistica è anche chiamata “costruire il ponte della gazza” (Da Que Qiao). Secondo una storia cinese, molto tempo fa un Bovaro (Niu Lang) e una Tessitrice (Zhi Nu) si sarebbero incontrati una volta all’anno, il settimo giorno della settima luna, su un ponte attraverso la Via Lattea. Il ponte era formato da gazze amichevoli. Questa storia è diventata un simbolo dell’interazione o connessione dello Yin e dello Yang nella pratica del Qigong. Quando Yin e Yang si incontrano, allora il corpo può essere armonizzato.

Quando viene generata una certa quantità di saliva, dovresti ingoiarla e usare la mente per condurla al Vero Dan Tian. Questo ti aiuterà a condurre il Qi fuoco verso il basso per raffreddare il corpo.

Se coloro che stanno apprendendo il Taiji possono incorporare i due punti chiave di cui sopra nella loro normale respirazione, il compimento del Qigong del Taiji può essere raggiunto in pochi giorni. All’inizio, è difficile controllare il movimento del tuo Huiyin in modo fluido e naturale. Inoltre, a causa del posizionamento della lingua, si può provare una sensazione di disagio e tensione alla base della lingua. Tuttavia, dopo aver praticato per un po’ di tempo, vedrai che diventerà più facile e più comodo e la tua pratica interna sarà maggiormente benefica ed efficiente.


Per approfondire

LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *