Concetti di base del Qi e Qigong – Prima parte

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Per la seconda parte, leggi ” Concetti di base del Qi e Qigong – Seconda parte” .

La parola cinese “Qi” si traduce in “energia”. Il Qi è l’energia o la forza naturale che riempie l’universo. I cinesi credono nelle Tre Potenze (San Cai) dell’universo: Cielo (Tian), Terra (Di) e Uomo (Ren). Il Qi del Cielo è il più importante dei tre, costituito dalle forze esercitate da corpi celesti, come il sole, la luce della luna, la gravità e l’energia delle stelle. Il tempo atmosferico, il clima e le catastrofi naturali sono governati dal Qi del Cielo. Ogni campo di energia si sforza di rimanere in equilibrio, quindi quando il Qi del Cielo perde il suo equilibrio, questi cercherà un nuovo bilanciamento attraverso il vento, la pioggia e persino i tornado e gli uragani.

Il Qi della Terra è controllato dal Qi del Cielo. Troppa pioggia porta un fiume ad esondare o cambiare il suo percorso, ma senza pioggia la vegetazione morirà. I cinesi credono che il Qi della Terra sia costituito da linee e schemi di energia, nonché dal campo magnetico terrestre e dal calore presente nel sottosuolo. Anche queste energie devono essere in equilibrio, altrimenti si verificano disastri come i terremoti. Quando il Qi della Terra è equilibrato e armonizzato, le piante crescono e gli animali prosperano.

Infine, ogni singola persona, animale e pianta ha il proprio campo di Qi che cerca sempre l’equilibrio. Quando questo equilibrio è perso, un individuo si ammala, muore e si decompone. Tutte le cose naturali, incluso l’umanità e il nostro Qi umano, sono determinate dai cicli naturali del Qi del Cielo e della Terra. Nel corso della storia del Qigong, le persone sono state molto interessate al Qi Umano e al suo rapporto con le energie del Cielo e della Terra.

In Cina, il Qi è anche definito come qualsiasi energia che abbia potenza e forza, che si tratti di elettricità, magnetismo, calore o luce. L’energia elettrica è chiamata Qi elettrico (Dian Qi) e il calore è chiamato Qi calore (Re Qi). Il tempo meteorologico è chiamato Qi del Cielo (Tian Qi) perché indica lo stato energetico dell’atmosfera. Quando una persona è viva, l’energia del suo corpo si chiama Qi Umano (Ren Qi).

Il Qi esprime anche lo stato energetico di qualcosa, specialmente degli esseri viventi. Quando qualcosa è vivo, possiede il Qi Vitale (Huo Qi) e quando non lo è possiede il Qi Morto (Si Qi) o Qi Fantasma (Gui Qi). Quando una persona è giusta e ha la forza spirituale per fare del bene, si dice che ha Qi Normale o Qi Giusto (Zheng Qi). Lo stato spirituale o il morale di un esercito è chiamato Stato Energetico (Qi Shi).

Il Qi può rappresentare l’energia stessa o lo stato dell’energia. È importante capire questo quando praticate il Qigong, in modo da non incanalare la vostra mente in una comprensione ristretta del Qi, limitando la vostra comprensione e sviluppo futuri.

Ma ora discuteremo della definizione più ristretta di Qi con cui le persone oggi hanno più familiarità. Tra le tre potenze, i cinesi si sono preoccupati maggiormente del Qi per la salute umana e la longevità. Dopo quattromila anni enfatizzando il Qi Umano, quando le persone menzionano il Qi di solito si riferiscono al Qi che circola nei nostri corpi.

In antichi documenti medici e di Qigong cinesi, la parola Qi era scritta “”. Questo carattere è composto da due parole, “” in alto, che significa “niente”, e “” in basso, che significa “fuoco”. Nei tempi antichi, i medici e i praticanti di Qigong hanno tentato di bilanciare lo Yin e lo Yang del Qi che circola nel corpo, in modo da avere “assenza di fuoco” negli organi interni. Ogni organo interno ha bisogno di una quantità specifica di Qi per funzionare correttamente. Se riceve una quantità impropria, di solito troppo, che lo rende troppo Yang o troppo energizzato, inizia a funzionare male, causando danni fisici nel tempo. L’obiettivo dell’agopuntura e degli antichi precursori del Qigong, Dao-Yin (guidare e dirigere) e Tu-Na (emettere ed immettere), era quello di raggiungere uno stato di “assenza di fuoco”, che alla fine divenne la parola Qi.

Ma in pubblicazioni più recenti, il carattere cinese “assenza di fuoco” utilizzato per indicare il Qi è stato sostituito dal carattere “氣”, sempre costituito da altre due parole, “气” che significa “aria” e “米” che significa “riso”.

I praticanti delle generazioni successive hanno realizzato che il Qi post-natale viene prodotto respirando aria e consumando cibo. L’aria si chiama “Kong Qi”, letteralmente “Energia dello Spazio”.
Per molto tempo, le persone hanno discusso riguardo quale tipo di energia circola nei nostri corpi. Molti credevano che fosse calore, altri elettricità, mentre altri presumevano che fosse una miscela di calore, elettricità e luce. Il dibattito continuò negli anni ’80, quando il concetto di Qi divenne gradualmente più chiaro. Oggi la scienza postula che, con la possibile eccezione della gravità, nell’universo esiste effettivamente un solo tipo di energia, vale a dire l’energia elettromagnetica. Luce e calore sono anche manifestazioni di energia elettromagnetica. Il Qi nei nostri corpi è in realtà bioelettricità e i nostri corpi sono un campo elettromagnetico vivente. Pertanto, il Qi è influenzato dai nostri pensieri, sentimenti, attività, cibo che mangiamo, la qualità dell’aria che respiriamo, i nostri stili di vita, l’energia naturale che ci circonda e anche l’energia innaturale che la scienza moderna ci infligge, come radiazione da telefoni cellulari e molte altre frequenze.

La seguente formula scientifica rappresenta la principale reazione biochimica nel nostro corpo:

glucosio + 6 O2 ———> 6 CO2 + 6 H2O

∆G0 ‘= – 686 Kcal (contenuto energetico)

—-> Calore
Luce
Bioelettricità (Qi)

Come potete vedere, il riso è glucosio, l’ossigeno è aria e la bioelettricità è Qi.

In Cina, la parola “Gong” è spesso usata al posto di “Gongfu” (Kung Fu), che significa “energia e tempo”. Qualsiasi tipo di studio o di pratica di allenamento che richiede energia e tempo per portare a dei risultati viene definito Gongfu. Può essere applicato a qualsiasi abilità o studio che richiede tempo, energia e pazienza. Il Qigong è una scienza che studia l’energia naturale. La differenza principale tra questa scienza energetica e la scienza energetica occidentale è che il Qigong si concentra sull’energia interiore degli esseri umani, mentre la scienza energetica occidentale presta maggiore attenzione all’energia al di fuori del corpo umano. Quando studiate il Qigong, vale la pena considerare il moderno punto di vista scientifico e non limitarvi solo alle credenze tradizionali.

I cinesi hanno studiato il Qi per migliaia di anni, riportando informazioni sugli schemi e sui cicli della natura in libri come lo Yi Jing (Il Libro dei Cambiamenti, 1122 a.C.), che descrive le forze naturali di Cielo, Terra e Uomo. Queste tre potenze si manifestano come Qi del Cielo, Qi della Terra e Qi dell’Uomo, con le loro regole e cicli definiti. Le regole sono immutabili, mentre i cicli tornano a ripetersi. Lo Yi Jing applica questi principi per calcolare i cambiamenti nel Qi naturale, attraverso un processo chiamato “Gli Otto Trigrammi” (Bagua). Dagli Otto Trigrammi derivano i 64 esagrammi. Lo Yi Jing fu probabilmente il primo libro che descriveva il Qi e le sue variazioni nella Natura e nell’Uomo. La relazione delle Tre Potenze Naturali e le loro variazioni di Qi sono state successivamente discusse ampiamente nel libro Teoria della variazione del QI (Qi Hua Lun).

Il Qi umano è stato studiato nel modo più approfondito, includendo molti aspetti diversi. I cinesi credono che il Qi umano sia influenzato e controllato dal Qi del Cielo e dal QI della Terra, e che in effetti questi determinano il nostro destino. Comprendendo la relazione tra natura e persone, e anche le Relazioni Umane (Ren Shi), potete predire guerre, il destino di una nazione, i desideri e il temperamento di una persona e persino il loro futuro.

Tuttavia, il più grande risultato nello studio del Qi umano riguarda la salute e la longevità. Poiché il Qi è la fonte della vita, se capite come funziona il Qi e sapete come regolarlo correttamente, potreste vivere una vita lunga e sana. Come parte della natura, siete incanalati nei suoi cicli ed è nel vostro interesse seguire la via della natura. Questo è il significato di Dao (Tao), che può essere tradotto come “il modo naturale”.

Molti aspetti diversi del Qi Umano sono stati studiati per oltre 4.000 anni, includendo massaggi, trattamenti a base di erbe, meditazione e infine agopuntura ed esercizi di Qigong. Il loro uso nel regolare il flusso umano di Qi è diventato la base della scienza medica cinese. La meditazione e gli esercizi di Qigong in movimento sono utilizzati per migliorare la salute e curare alcune malattie. Taoisti e buddisti usano anche esercizi di meditazione e Qigong nella ricerca dell’illuminazione spirituale. Per essere più precisi, lo studio di ogni aspetto del Qi, incluso il Qi del Cielo, il Qi della Terra e il Qi dell’Uomo, dovrebbe essere chiamato Qigong.

Fine della prima parte


Per approfondire

LE RADICI DEL QIGONG CINESE
di Jwing-Ming Yang


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *