Qigong della sfera Taiji per la salute e le arti marziali

di Yang, Jwing-Ming e e David W. Grantham

Questo articolo è un estratto tradotto del libro “Tai Chi Ball Qigong for Health and Martial Arts.

Poiché il qigong della sfera Taiji è una combinazione di coltivazione dell’elisir interno (nei dan) e dell’elisir esterno (wai dan), i benefici per la salute del qigong della sfera Taiji possono essere divisi in aspetti interni e in aspetti esterni.

Vantaggi interni

  1. Allena la mente al suo più alto livello di concentrazione e focalizzazione.
    Il qigong della sfera Taiji è una meditazione dolce in movimento. Attraverso questo allenamento meditativo, sarete in grado di concentrare e focalizzare la vostra mente ad un livello superiore. Quando ciò accade, la vostra sensibilità mentale aumenterà in modo significativo. Ciò comporterà un livello più elevato di vigilanza e consapevolezza. Questa è una chiave cruciale per migliorare la comunicazione tra la vostra mente e il vostro corpo. Con questa comunicazione fluida, sarete in grado di comprendere le condizioni di salute del vostro corpo, permettendovi di mettervi sulla giusta strada per una vita più sana.
  2. Migliorare il metabolismo del corpo e sviluppare un livello abbondante di qi.
    Attraverso le corrette tecniche di respirazione nella pratica del qigong con la sfera Taiji, non solo sarete in grado di migliorare la capacità del vostro scambio di ossigeno e anidride carbonica, ma sarete anche in grado di sviluppare un livello abbondante di qi al livello del dan tian inferiore (xia dan tian). Un metabolismo regolare è la chiave per rallentare il processo di invecchiamento. Con un livello abbondante di qi circolante nel corpo, il vostro sistema immunitario e la vostra forza vitale saranno forti. Senza questa abbondante scorta di qi, invecchierete sperimentando maggiori problematiche di salute.
  3. Imparare come usare la mente per guidare il qi a circolare più fluidamente.
    Per far funzionare il vostro corpo in modo sano, dovete anche far circolare il qi nel corpo fluidamente. Nel qigong della sfera Taiji, imparate come usare la mente per guidare il qi, in modo che questo possa circolare senza ristagni nel corpo.
  4. Migliorare la grande circolazione in modo che la sensitività possa essere aumentata in modo significativo.
    Una delle pratiche di qigong con la sfera Taiji è la grande circolazione del qi. In questa pratica, imparerete come condurre il qi fuori dal corpo in modo che questo possa essere trasferito agli oggetti circostanti o agli esseri viventi. Il feeling, o percezione interiore, è il linguaggio della comunicazione tra la mente e il corpo. Attraverso il corretto allenamento del qigong con la sfera Taiji, il qi può essere esteso oltre il corpo. Questa è la chiave per sentire l’avversario nella pratica delle arti marziali e anche comunicare con la natura. Quando questa sensitività aumenta, l’attenzione e la consapevolezza saranno più alte.
  5. Aumentare lo spirito di vitalità.
    L’obiettivo finale di qualsiasi pratica di qigong è la coltivazione spirituale. Quando lo spirito è alto, raffinato e regolato, la circolazione del qi sarà abbondante, la mente saggia sarà forte e ferma e la propria vita può essere focalizzata e significativa. Nelle pratiche di qigong buddista e taoista, l’obiettivo è andato ancora oltre, puntando all’illuminazione spirituale. La pratica del qigong con la sfera Taiji allena la mente a concentrarsi. Attraverso questa mente focalizzata, il qi può essere condotto in modo efficiente. Con un alto livello di sviluppo spirituale, il qi può essere condotto al cervello per nutrire le cellule cerebrali. Questa è la chiave dell’illuminazione spirituale.

Vantaggi esterni

  1. Rafforzare il corpo fisico (ossa, legamenti, tendini e muscoli).
    A causa del peso della sfera Taiji, i movimenti nell’allenamento della sfera Taiji rafforzano il corpo fisico. Le parti del corpo che il qigong della sfera Taiji condiziona efficacemente sono le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli. Tuttavia, il beneficio più noto che vi offre il qigong della sfera Taiji è il condizionamento del busto, del torace, della colonna vertebrale e, in particolare, della parte bassa della schiena.
  2. Sviluppare un solido radicamento, equilibrio e capacità di centramento, e rafforzare le tre principali articolazioni delle gambe.
    Un altro vantaggio noto dell’allenamento con la sfera Taiji è il rafforzamento di tre articolazioni: fianchi, ginocchia e caviglie. Con una sfera pesante e una camminata corretta, queste tre articolazioni possono essere efficacemente condizionate. Ciò si tradurrà in un solido radicamento, un buon equilibrio e nella sensazione di essere centrati.
  3. Sciogliere ed esercitare le articolazioni.
    Quando praticate il qigong con la sfera Taiji, anche se avete una sfera pesante tra le mani, per effetto dell’enfasi dei movimenti sulle articolazioni, queste verranno esercitate e aperte. Le sfere più pesanti non solo condizionano i legamenti e i tendini, ma migliorano anche la circolazione del qi all’interno delle aree articolari. Questo può quindi prevenire, o addirittura guarire, alcuni livelli di artrite. Inoltre, da questo esercizio per le articolazioni, il midollo osseo riceverà adeguate quantità di qi per il suo nutrimento in modo che le cellule del sangue possano essere prodotte in modo sano. Questa è una chiave per la longevità.
  4. Migliorare la circolazione del qi negli organi interni.
    Attraverso i movimenti semi-rilassati delle braccia e delle gambe, viene migliorata la circolazione del qi nei dodici canali primari del qi (cioè i meridiani). Ciò comporterà il graduale condizionamento degli organi interni. Inoltre, secondo la teoria cinese del qigong, a causa dei necessari movimenti del torace, l’allenamento del qigong con la sfera Taiji può non solo prevenire lo sviluppo del cancro al seno per le donne, ma può anche essere usato per curarlo del tutto. Inoltre, a causa degli esercizi per le articolazioni dell’anca e delle gambe, il qigong della sfera Taiji può essere utilizzato per prevenire e curare il cancro alla prostata.
  5. Migliorare il coordinamento di mente, percezione interiore e corpo.
    Il vantaggio più sorprendente che il qigong della sfera Taiji può offrirvi è il coordinamento e l’armonizzazione sia internamente che esternamente. La mente, la percezione interiore e il corpo sono in grado di armonizzarsi e coordinarsi tra loro dall’interno verso l’esterno, dal mentale al fisico. Questa è un’altra chiave per la buona salute e la longevità.

Qigong della sfera Taiji e arti marziali

L’uso della sfera Taiji come strumento per le arti marziali può essere molto utile. Dai movimenti fisici, dalla concentrazione della mente e dall’allenamento della sensitività, il qigong della sfera Taiji migliora le vostre abilità di combattimento. Tenete presente che questo tipo di allenamento era richiesto da molti diversi stili di arti marziali cinesi come parte del loro regime quotidiano.

Sette scopi del Qigong della sfera Taiji

  1. Rafforzare e condizionare il corpo fisico.
    Sappiamo che le funzioni del corpo dipendono dalla forza di ossa, legamenti, tendini e muscoli. Se una qualsiasi parte del corpo è debole, la coordinazione e la funzione del corpo saranno meno efficienti. Pertanto, un esercizio efficace che vi permetta di condizionare il corpo dalla superficie alle aree più profonde è cruciale. Ciò significa che dovete condizionare le aree poco profonde come i muscoli e i tendini, permettendovi anche di arrivare più in profondità, ai legamenti e alle ossa. Per fare ciò, dovete essere morbidi, rotondi e flessibili. Ciò consente di esercitare i tendini e i legamenti, situati nelle articolazioni. Non solo, l’esercizio deve anche essere in grado di condizionare contemporaneamente muscoli e ossa. Il Qigong del Taiji è in grado di fornire tale condizionamento. Pensiamo alla struttura del corpo. La forza per la manifestazione della potenza ha origine dal busto, in particolare l’area della parte bassa della schiena. Il qigong della sfera Taiji è specializzato nel condizionare il busto (colonna vertebrale) e la parte bassa della schiena.
  2. Migliorare la qualità della struttura del corpo fisico.
    Avere una struttura corporea forte vi fornirà un radicamento, un centro e un equilibrio solidi. Oltre ad avere una forte struttura fisica, dovete anche imparare a coordinare le diverse parti del corpo necessarie per eseguire varie azioni. Senza soddisfare questi criteri, la potenza manifestata sarà debole e inefficace.
  3. Aumentare il potenziale di resistenza sia fisicamente che mentalmente. Dovreste capire una cosa importante. Una vera battaglia poteva durare per alcune ore, non solo per pochi minuti. Era richiesta una buona resistenza, soprattutto perché spesso si indossava un’armatura pesante. Se non si avesse posseduto resistenza, non ci sarebbe voluto molto prima di essere uccisi. È ben noto nella comunità marziale cinese che sopravvivere ad una lunga battaglia non dipendeva solo dalla propria forza o dalle proprie tecniche, ma più che altro dal proprio livello di resistenza. Due chiavi per migliorare la resistenza sono: respirare correttamente e preservare l’uso dei muscoli. Sapere come assorbire ossigeno ed espellere l’anidride carbonica in modo efficiente consentirà un approvvigionamento abbondante necessario per le reazioni biochimiche o il metabolismo del corpo. Inoltre, sapendo come ridurre l’uso dei muscoli, è possibile conservare l’ossigeno nei muscoli e ridurre l’accumulo di acido. Senza sapere come respirare correttamente, al momento della manifestazione della forza per neutralizzare o attaccare, la vostra potenza e la vostra tecnica saranno deboli. È importante avere uno spirito forte e deciso durante la pratica. Questa è una chiave per sopravvivere ad una battaglia. Perdere lo spirito di combattimento, arrendersi facilmente, vi porterà naturalmente ad essere uccisi. Pertanto, la volontà e la fiducia in sè stessi devono essere forti per poter sopravvivere. Questa disciplina mentale può essere sviluppata solo dalla pratica costante del qigong della sfera Taiji.
  4. Coordinare le azioni con la corretta respirazione.
    Nella pratica del qigong cinese, il corpo è paragonato ad un campo di battaglia, il respiro alla strategia, la mente è il generale, il qi rappresenta i soldati, e infine lo spirito è il morale dell’intero esercito. Da questa analogia, potete vedere che se la respirazione viene eseguita correttamente, il qi può essere condotto in modo efficiente. Non possiamo negare che quando l’ossigeno è abbondante, il metabolismo del corpo è fluido. Questo è cruciale quando si manifesta la forza. Come accennato in precedenza, il ritmo del vostro metabolismo svolge un ruolo enorme nel disporre di resistenza duratura.
  5. Sviluppare una quantità di qi.
    Per manifestare maggior forza, dovete prima possedere un’abbondante quantità di qi. Senza un’elevata quantità di qi, il vostro corpo non sarà in grado di funzionare alla massima efficienza. Uno dei metodi di allenamento nel qigong della sfera Taiji vi insegna come coordinare la respirazione con l’accumulo di qi nel dan tian inferiore (xia dan tian).
  6. La mente guida il qi in modo efficiente e fluido.
    Questo vi fornirà una manifestazione di qualità del qi. Condurre il qi in modo efficiente in una specifica area del corpo si ottiene concentrando e focalizzando la mente ad un livello superiore. Se fatto correttamente, sarete in grado di usare la quantità minima di qi necessaria per manifestare la forza al massimo. La conservazione del qi è una chiave per una lunga resistenza. Nel qigong della sfera Taiji, imparate come usare la mente per condurre il qi alle quattro porte principali del qi del corpo, le due cavità laogong, situate al centro dei palmi e le due cavità yongquan, situate alla pianta dei piedi. Questo vi fornirà un solido radicamento e l’equilibrio di energia necessario per la manifestazione della forza.
  7. Padroneggiare le abilità richieste negli stili marziali morbidi.
    Nelle abilità marziali morbide, la capacità di ascoltare (ting), aderire (nian), seguire (sui,), connettersi (lian), avvolgere (chan), ruotare (zhuan) e muovere a spirale (chan jin e luo xuan) sono estremamente importanti. In molti stili interni, queste abilità sono l’essenza fondamentale dell’arte.

Attraverso la pratica del qigong della sfera Taiji, sarete in grado di apprendere e padroneggiare queste abilità, specialmente quando vi allenate con un partner.


Per approfondire

TAI CHI BALL QIGONG: FOR HEALTH AND MARTIAL ARTS
di Jwing-Ming Yang e David Grantham


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *