Cogliere l’opportunità con il Qin Na – Prima parte

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Chin Na significa letteralmente “prendere il controllo”. Il Chin Na copre una vasta gamma di tecniche difensive e offensive, dalla presa di mano più fondamentale al Dim Mak molto avanzato. Le tecniche fondamentali possono essere apprese da qualsiasi artista marziale o anche da qualcuno senza alcuna esperienza nelle arti marziali.

Queste tecniche fondamentali possono essere facilmente adattate e incorporate in qualsiasi stile marziale come il Judo, la lotta cinese (Shuai Jiao), il Karate o il Tae Kwon Do per aumentare la varietà di reazioni durante un combattimento. Negli stili che non prevedono l’uso di guantoni, sorgono molte opportunità di usare le tecniche di Chin Na. Una volta che una persona ha imparato tutte queste tecniche fondamentali, può continuare il suo studio verso il Chin Na avanzato, che è così profondo da richiedere almeno 20 anni di pratica per essere padroneggiato. È una pratica senza fine o limite. Quando il Chin Na raggiunge un livello avanzato, l’applicazione del Qi (energia interna) e del Jin (potenza interna) diventa molto difficile da capire.

La velocità è il fattore più importante nell’efficacia di una tecnica di Chin Na. In molte tecniche di Chin Na dovete usare solo la metà, o anche un terzo, della forza del vostro avversario. Tuttavia, senza velocità non sarete in grado di controllare il vostro avversario prima che sfugga o reagisca contro di voi. Ci sono molti altri Chin Na, invece, che richiedono una forza notevole per eseguire la tecnica e mantenere il controllo. Se non avete la velocità e la forza necessarie, il vostro Chin Na non sarà realmente efficace e spesso noterete di esservi esposti al contrattacco o di esservi posti in una posizione svantaggiosa. Pertanto, la velocità e la forza sono attributi fondamentali da allenare in un corso di Chin Na.

Per rendere efficaci le tecniche del Chin Na, dovete prima allenare la vostra velocità e forza di presa. Questo allenamento includerà: velocità e forza delle dita e del palmo, velocità di estensione del braccio, velocità e forza di torsione della vita, utilizzata per dirigere il Jin verso le braccia e le dita. Inoltre dovete allenare i movimenti di gamba per impostare la posizione vantaggiosa per la vostra tecnica. Complessivamente, un Chin Na efficace richiede velocità, forza e coordinazione di braccia, vita e movimenti di gamba.

Ricordate una cosa. Quando usate un Chin Na per controllare l’avversario, in quel modo gli state mostrando pietà. Se riuscite a controllarlo con un Chin Na, potete colpirlo o calciarlo più facilmente e in modo più sicuro. Ci sono due circostanze in cui potreste usare un Chin Na in combattimento. La prima è quando usate tecniche in cui ci si “incolla” all’avversario, dove il Chin Na può essere usato facilmente ed efficacemente. La seconda è quando la vostra abilità di combattimento è molto più alta di quella del vostro avversario e non volete ferirlo. Utilizzate il vostro Chin Na su di lui per mostrare misericordia e per fargli capire che avete la capacità di controllarlo.

Regole generali di Chin Na

Una volta che avete deciso di usare il vostro Chin Na, dovete controllare completamente il vostro avversario. Un controllo parziale vi porterà solo problemi e pericoli. Ci sono alcune regole generali che dovreste ricordare:

  1. Quando applicate un Chin Na di sollevamento, dovete far si che il vostro avversario sollevi i talloni dal pavimento. Altrimenti, sarà ancora radicato ed in grado di colpirvi o calciarvi.
  2. Quando usate un Chin Na verso il basso, dovete fare in modo che il viso, o il gomito, dell’avversario tocchi il suolo, rendendolo completamente indifeso.
  3. Quando usate un Chin Na circolare, dovete distruggere l’equilibrio e il radicamento del vostro avversario. Il suo radicamento e il suo equilibrio gli danno la capacità di resistere e contrattaccare. Una volta che ha perso il radicamento, potete controllarlo verso il basso o verso l’alto.
  4. Quando applicate un Chin Na, dovreste sempre avere una tecnica di riserva come un pugno o un calcio, in modo da poter neutralizzare la capacità di combattere dell’avversario se il vostro Chin Na fallisce. Se vedete che dovete colpirlo, non esitate. In questo caso dovete ricordare che mostrare misericordia al vostro avversario è essere crudeli con voi stessi.
  5. Qualunque Chin Na eseguiate, non girate il vostro corpo di fronte al vostro avversario. Portatelo in una posizione scomoda prima, così da potervi girare dalla sua parte o dietro di lui. Girarsi davanti all’avversario senza prima metterlo in una posizione svantaggiosa è estremamente pericoloso e poco saggio.
  6. Le parole chiave per il Chin Na sono ruotare, piegare e premere.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *