Auto-massaggio del Qigong – Seconda parte

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Sebbene molti degli scopi dell’auto-massaggio siano evidenti, dal punto di vista del Qigong, le sue funzioni sono più ampie e più profonde. Rivediamo questi scopi in modo da avere una comprensione più chiara del “perché” di questa pratica.

  1. Rimuovere eventuali ristagni di Qi e sangue e aumentarne la circolazione. Abbiamo già spiegato questo obiettivo nella nostra discussione sul massaggio. Uno degli obiettivi principali dell’auto-massaggio è migliorare il flusso del Qi e la circolazione del sangue in tutto il corpo, in particolare la testa, gli occhi, le orecchie e il cuoio capelluto.
  2. Ridurre il dolore e il disagio a causa di infortuni, e anche accelerare il processo di guarigione. Ciò si riferisce ad infortuni in cui non vi è alcuna rottura della pelle, come lividi causati da colpi, e articolazioni gonfie causate da una postura scorretta durante la pratica dello sport o dell’esercizio fisico. Quando si verificano questo tipo di infortuni, le cellule del sangue si accumulano nell’area dell’infortunio e creano un livido. Inoltre, l’infortunio provoca una stimolazione eccessiva dell’area. Questo, a sua volta, provoca l’accumulo di una grande quantità di Qi e un aumento localizzato della temperatura. Questi effetti fanno tutti parte delle reazioni naturali ed automatiche del nostro corpo e servono a tenere fuori i batteri invasori. Tuttavia, l’eccessiva stimolazione dell’area provoca dolore e disagio. Questo può essere ridotto uniformando rapidamente il Qi e la circolazione sanguigna. Ciò assicurerà anche che le cellule ricevano la giusta quantità di sangue fresco e Qi di cui hanno bisogno per effettuare riparazioni. Certo, dovete assicurarvi di eseguire il massaggio con molta attenzione. Ad esempio, se un osso è fratturato, è necessario assicurarsi che il massaggio non interferisca con il processo di guarigione. In questo caso, dovreste trovare immediatamente un dottore.
  3. Mantenere e migliorare la fluidità della circolazione del Qi e del sangue negli organi interni. Questo è uno degli scopi principali dell’auto-massaggio. Quando gli organi interni non funzionano correttamente, le persone si ammalano e muoiono. Pertanto, mantenere sani e funzionanti gli organi interni è uno dei principali argomenti del Qigong cinese. La chiave per farlo è mantenere regolare la circolazione del Qi e del sangue. L’auto-massaggio consente che questo avvenga in due modi: usando le mani per massaggiare gli organi interni e usando il movimento del corpo per esercitare gli organi interni. In effetti, il massaggio agli organi interni (Nei Zang An Mo) ha dimostrato di essere molto efficace nel trattamento di quasi tutti i tipi di problemi agli organi interni.
  4. Aiutarvi a comprendere meglio il vostro corpo energetico e il vostro corpo fisico. Le persone di solito si ammalano a causa del loro stile di vita malsano e delle loro cattive abitudini. È molto facile per la mente ignorare il corpo quando questo si lamenta. In effetti, la maggior parte delle volte le nostre menti e corpi agiscono in modo indipendente e non comunicano e cooperano tra loro in modo fluido e armonioso. Per essere efficaci nell’auto-massaggio, dovete prima imparare a comprendere il vostro corpo e dovete imparare a usare la mente per muovere il vostro corpo nel modo più efficiente. Inoltre, dovete imparare ad usare la mente per sentire e guidare il Qi nel vostro corpo. Quando il vostro corpo energetico e il vostro corpo fisico saranno unificati, saranno in grado di agire insieme come un solo corpo.
  5. Aiutarvi a imparare come diagnosticare voi stessi. Dopo aver unificato il vostro Qi e il vostro corpo fisico, vi conoscerete meglio e sarete in grado di sentire o addirittura vedere qualsiasi problema nel vostro corpo. Se riuscite a sentire o vedere un problema, saprete come correggerlo. L’auto-massaggio vi insegna gradualmente come vedere all’interno del vostro corpo e come diagnosticare voi stessi.
  6. Insegnarvi come massaggiare gli altri. Il massaggio viene effettuato attraverso il feeling e la reciproca corrispondenza mentale tra voi e il vostro partner. Nel Qigong An Mo, vi connettete con il vostro partner in modo da sentire quello che lui/lei sta provando. Attraverso il tocco fisico e la corrispondenza reciproca con il Qi, il Qi viene riequilibrato. L’auto-massaggio vi insegna come regolare la mente e la respirazione, e vi insegna anche come usare la mente per guidare il Qi e nutrire il vostro stesso corpo.

Ad esempio, quando vi sentite a disagio in qualche parte del vostro corpo, potete massaggiare l’area interessata con le mani o con determinati movimenti. Per rendere efficace il massaggio, dovete anche usare la mente per condurre il Qi nell’area massaggiata e rilassarla profondamente. Ciò consentirà al Qi di circolare fluidamente e in profondità. Solo quando combinate sia il massaggio esterno delle mani o dei movimenti del corpo, che il massaggio interno da parte della vostra mente concentrata, il massaggio può essere veramente efficace. Ciò significa che quando praticate l’auto-massaggio, non solo state allenando le tecniche di massaggio fisico, ma, soprattutto, vi state anche esercitando su come usare la mente per sentire l’interno del vostro corpo e rendere il massaggio più efficace. Dopo aver imparato le tecniche di auto-massaggio e aver familiarizzato con le sensazioni del Qi, sarete in grado di comunicare mentalmente, attraverso la percezione del Qi, con i corpi delle altre persone e massaggiarli efficacemente. Massaggiare voi stessi è il modo migliore per acquisire esperienza prima di massaggiare gli altri.

Potete vedere che ci sono due aspetti dell’auto-massaggio: la capacità di percepire ciò che sta accadendo all’interno e spostare lì il Qi, e le tecniche fisiche. Il lato interno è Yin e il lato esterno è Yang. Quando lo Yin partecipa, il massaggio Yang esterno può arrivare in profondità ed essere efficace. Senza lo Yin, il massaggio rimarrà superficiale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *