Oltre la forma di Taiji a mani nude

di Yang, Jwing-Ming

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Dopo aver appreso la forma base di Taiji (Tai Chi), che studiate lo stile Yang, lo stile Chen, o un altro stile, c’è ancora molto che l’allenamento tradizionale del Taijiquan (Tai chi Chuan) può offrire.

Tuishou (mani che spingono) stazionario (太極 定 步 推 手, Taiji Ding Bu Tui Shou). Vi permette di sviluppare la sensitività, o “Jin che ascolta” (Ting Jin, 聽 勁) per percepire l’intenzione del vostro avversario, capire il suo Jin (勁) (potenza), neutralizzalo per poi contrattaccare. La pratica delle mani che spingono permette allo studente di apprendere come emettere potenza marziale (Fa Jin, 發 勁) e anche come neutralizzare questa potenza quando la si riceve (Hua Jin, 化 勁). Questa pratica include esercitazioni individuali e in coppia. Lo scopo del Tuishou del Taiji è lo stesso di quello delle forme di combattimento negli stili esterni. Tuttavia, il Taijiquan enfatizza la sensibilità al tatto o all’ascoltare (Ting, 聽), al comprendere (Dong, 懂), al seguire (Sui, 隨), all’incollarsi (Zhan, 沾) e all’aderire (Nian, 粘). Nel Tuishou stazionario dovete imparare molte tecniche fondamentali, attraverso la pratica ad una mano e a due mani. Queste comprendono i Jin parare (Peng, ), ruotare indietro (Lu, ), premere (Ji, 擠), spingere (An, 按), pizzicare (Cai, 採), dividere (Lie, ), gomito (Zhou, 肘) e colpo (Kao, 靠). Inoltre, vengono allenate altre tecniche avanzate di spinta, come avvolgere (Chan, 纏), controllare (Na, 拿), prendere in prestito (Jie, 借), guidare (Yin, 引) e neutralizzare (Hua). Nell’allenamento stazionario delle mani che spingono, nella pratica ad una mano ci sono quattro tipi di neutralizzazione di base che un principiante deve imparare. Successivamente, questo aggiungerà la seconda mano, avanzamento che include altre due tipologie di neutralizzazione. Normalmente, questo allenamento serve ad introdurre quattro tipologie di Jin di base del Taiji: Peng, Lu, Ji e An. Successivamente, uno studente deve imparare gli altri quattro Jin di base del Taiji: Cai, Lie, Zhou e Kao. Le routine attraverso le quali questi ultimi vengono allenati sono comunemente chiamate “Da Lu” (Da Lu, 大 lu, “Lu-Ji, lu 擠”), e “Cai, Lie, Zhou e Kao”.

Simbolo Taiji dell’avvolgimento della seta (太極 圈 纏手 練習, Taiji Quan Chan Shou Lian Xi). È il fondamento del Tuishou del Taiji e dello Sparring (combattimento libero). Questo allenamento comprende due parti: il simbolo Yang e il simbolo Yin. Uno studente inizia con il simbolo Yang, prima esercitandosi da solo, poi con un compagno. Inizia con la pratica stazionaria, oscillando avanti e indietro. Dopo che uno studente è in grado di muoversi avanti e indietro con gli occhi chiusi, inizia ad allenarsi nello spostarsi in linea retta. Alla fine, completerà la pratica del simbolo Yang con la camminata Bagua. Quando uno studente ha imparato il lato Yang, allora dovrebbe imparare il lato Yin e seguire le stesse procedure di allenamento. Quando questi due simboli Yin e Yang vengono padroneggiati, uno studente sarà in grado di passare tra le diverse tecniche fluidamente e facilmente, e applicarle nel Tuishou o nello Sparring.

L’antica pratica dell’avvolgimento della seta nel Taijiquan stile Chen è anche conosciuta come Simbolo Yin/Yang delle mani appiccicose del Taiji nel Taijiquan stile Yang. Lo scopo principale di questo allenamento morbido e fluido è “connettere” il corpo, dalla testa ai piedi, in modo da poter coordinare i movimenti in modo efficace. Da questo allenamento sul lato Yang e sul lato Yin, un praticante stabilirà una solida base per comprendere gli aspetti marziali della pratica del Taijiquan.

Tuishou in movimento (太極 動 步 推 手, Taiji Dong Bu Tui Shou). Questa è la pratica che viene sviluppata prima dello sparring del Taiji, l’obiettivo finale dell’allenamento. Nel Tuishou in movimento, lo studente deve coordinare le strategie di movimento con le gambe con le tecniche apprese nel Tuishou stazionario e nel Fighting Set del Taiji. Gli studenti che hanno raggiunto il livello in cui non permettono all’avversario di impostare le sue tecniche e possono usare le proprie tecniche con abilità, hanno completato l’allenamento di base per lo sparring.

Fighting Set (太極 散 手 練, Taiji San Shou Tui Lian). É stato creato in modo tale che due persone possano esercitarsi insieme in una situazione simile al combattimento reale. Lo scopo principale di questo tipo di allenamento è insegnare allo studente come muovere il proprio corpo nella posizione più vantaggiosa in combattimento. Naturalmente, insegna allo studente anche come evitare di farsi manovrare in una situazione svantaggiosa. Lo studente deve prima aver praticato il Tuishou stazionario, in modo da poter combinare le abilità acquisite in questo esercizio con il Fighting Set, così da comprendere come le tecniche possano essere applicate in maniera reale.

Il Tuishou, il Simbolo Taiji e il Fghting Set possono essere praticati anche solo per scopi terapeutici ed offrono molti benefici per la vostra forma fisica, l’equilibrio e la consapevolezza del vostro corpo. Tuttavia, lo scopo tradizionale del Taijiquan è il combattimento e l’autodifesa.

Sparring libero (太極 自由 散 手 對打, Taiji Zi You San Shou Dui Da). É la fase dell’allenamento in cui lo studente utilizza le tecniche apprese in anni di allenamento nel combattimento corpo a corpo. Si indossano delle protezioni per evitare di procurarsi lesioni e infortuni durante l’allenamento.

Come con la maggior parte delle altre arti marziali cinesi, il Taijiquan include anche l’allenamento delle armi, tra cui la sciabola, il bastone, la lancia e la spada, oltre ad altre armi tradizionali meno conosciute. Ognuna di queste affascinanti armi può richiedere molti mesi e anni di studio e allenamento per essere padroneggiate, e questo può ancora apportare molti benefici al vostro corpo e alla vostra mente. Il percorso del Taijiquan tradizionale non è semplice, ma le ricompense che offre sono infinite.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *