Il YMAA Retreat Center celebra la conclusione del programma di 10 anni

di Barbara Langley

Traduzione a cura di Enrico Tomei.

Sette studenti provenienti da tutto il mondo si sono diplomati in un programma intensivo di 10 anni presso lo YMAA Retreat Center il 24 giugno 2018. I sette diplomati sono Jonathan Chang (USA), Javier Rodriguez (USA), Frank Verhülsdonk (Svizzera), Quentin Lopes (USA), Piper Chan (Canada), Enrico Tomei (Italia) e Michelle Lin (USA). Gli studenti si sono allenati annualmente nelle discipline del kung fu Shaolin del Pugno Lungo, del kung fu Shaolin della Gru Bianca, del Taijiquan stile Yang e del Qigong, oltre ad apprendere l’uso di varie armi, dell’equitazione, della lingua cinese e della produzione video.

“All’inizio avevamo diciassette studenti in totale, ma alla fine ne sono rimasti sette”, ha detto il dottor Yang. “Questi sono i sette semi che ho piantato negli ultimi dieci anni, spero solo che questi semi crescano e producano altri semi per preservare l’arte”.

La cerimonia di diploma

Ambientata tra le splendide montagne della California settentrionale, la cerimonia si è aperta con una tradizionale danza del leone, seguita dalle dimostrazioni individuali degli studenti, la consegna dei diplomi e l’accettazione formale dei nuovi discepoli. Oltre alle famiglie e agli amici, alla cerimonia erano presenti la signora Mei-Ling Yang, Kathy Yang, Nicholas Yang e David Ripianzi, editore del centro di pubblicazione YMAA. “L’espressione dell’arte è stata davvero stimolante. Credo che questo livello di abilità sia raggiungibile solo vivendo l’allenamento come dimostrano questi diplomati YMAA”, ha affermato Ripianzi.

Alcune dichiarazioni dei diplomati

Dr. Yang con la signora Mei-Ling Yang, Kathy Yang, Nicholas Yang e i diplomati.

Jonathan Chang, studente per dieci anni, è originario di Andover, nel Massachusetts. “Continuerò ad imparare, a praticare e ad insegnare. Il piano per ora è quello di istituire una scuola sulla costa orientale e di fare periodicamente dei viaggi al Retreat Center in California e anche al Retreat Center in Cile. Il Centro in Cile è attualmente in fase di progettazione. Alcune delle mie migliori esperienze sono frutto dell’aver viaggiato per il mondo con il Dr. Yang, dell’aver visto una varietà di culture, dell’aver incontrato nuove persone e aver fatto nuove amicizie”.

“Ho sviluppato una forte volontà di rendere l’arte significativa per i nostri tempi”, ha detto Javier Rodriguez, originario di San Antonio, in Texas, studente per nove anni. “È facile lasciarsi andare in un mondo che lotta con la paura e il dramma. A volte sembra che non ci sia speranza. Ai miei occhi c’è una grande opportunità di condividere l’arte e la sua capacità di creare connessioni e comunicazione”.

“Per me il giorno del diploma non rappresenta il raggiungimento di un risultato, ma l’inizio di un nuovo capitolo e la continuazione del processo di affinazione”, ha detto Frank Verhülsdonk, della Svizzera, anch’egli studente per nove anni. “La vita e la pratica qui sono state un’esperienza davvero unica e positiva e ho sviluppato stima sia per il Dr. Yang che per i miei compagni di allenamento.”

“Ho deciso di aiutare gli studenti di Shaolin e di Taijiquan del Retreat Center”, ha detto Quentin Lopes, di Mashpee, Massachusetts, studente per sei anni. “In futuro proseguirò la mia carriera nelle arti marziali e nella massoterapia. Il miglior consiglio che posso dare è di imparare a darsi un ritmo immaginando la vita più come una maratona anziché uno sprint”.

Piper Chan, di Toronto, Ontario, Canada, studente per cinque anni. Ha detto che dopo il diploma ha intenzione di trascorrere un po’ di tempo con la famiglia e gli amici (e anche di celebrare semplicemente rilassandosi, distendendosi e respirando al sole). Dopo di ciò, andrà avanti con l’”avere i miei ritmi e le mie vibrazioni nel mondo enfatizzando ‘la focalizzazione come chiave’ “.

“Lo scopo del Centro è quello di preservare e tramandare le arti marziali tradizionali cinesi”, ha detto Michelle Lin, originaria di Andover, Massachusetts, laureata alla Tufts University e studentessa per cinque anni. È stata anche scoperta online e scelta per il film “Assassin’s Creed”. “Tornerò al Retreat Center per il semestre autunnale del 2018. Le arti marziali sono incredibilmente profonde e io ho solo iniziato a graffiare la superficie. In seguito, tornerò nel Massachusetts per insegnare e farò visite periodiche al centro per aggiornare la mia formazione “.

Enrico Tomei, studente italiano per cinque anni, tornerà nella sua città natale per migliorare e far crescere la scuola YMAA Apulia. “Voglio rendere grande la YMAA Italy all’interno della comunità internazionale della YMAA. Ho in programma di aprire più scuole in Italia attraverso una campagna mediatica rigorosa. Dal punto di vista del programma di formazione, voglio promuovere l’arte seguendo i principi tradizionali che ho appreso attraverso gli insegnamenti del Dr. Yang negli ultimi cinque anni. Desidero correggere l’idea erronea che le arti marziali tradizionali cinesi siano efficaci solo per migliorare e preservare la salute e la forma fisica. Avvalendomi dei miei 19 anni di esperienza, mi impegnerò a rintracciare le metodologie di allenamento che i praticanti di Taijiquan erano soliti seguire per rendere la loro arte efficace in combattimento”.

Gli studenti porgono omaggio ai granmaestri della YMAA

Informazioni sul Retreat Center

Il YMAA Retreat Center è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla preservazione delle arti marziali dal 2005. Il centro si trova tra le montagne della contea di Humboldt, in California, ed è stato fondato dal famoso autore e insegnante Dr. Yang, Jwing-Ming.

La preservazione delle arti marziali è al centro del lavoro del Dr. Yang da più di 50 anni.

Il successo del programma decennale. “Quasi tutti i diplomati hanno raggiunto la qualità prevista dal processo di formazione. Spero che tutti i diplomati trascorreranno il resto della loro vita a imparare, praticare, insegnare e diffondere continuamente la conoscenza”.

Le arti marziali tradizionali di oggi. “Le arti marziali cinesi sono state comunemente praticate per l’autodisciplina e lo sviluppo spirituale, per cui le arti marziali di alto livello sono state create e preservate nei monasteri buddisti e taoisti cinesi. Per portare lo sviluppo dello spirito a un livello superiore bisogna essere in grado di conquistare sé stessi. Attraverso la conquista di sé le arti possono raggiungere i livelli più alti e lo spirito può evolversi ulteriormente.

“C’è troppa attrazione materiale nella vita e lo sviluppo spirituale è stato ampiamente ignorato. Anche se la maggior parte delle persone possiede un alto livello di benessere materiale, queste persone non sono felici. Questo avviene perché manca la ricerca del significato della vita. Senza sviluppo spirituale metà della tua vita è vuota. Le arti marziali e molte altre arti tradizionali possono offrire la via alla comprensione del significato della vita.”

“Quasi tutti gli stili di arti marziali cinesi sono difensivi invece che offensivi. Tradizionalmente metà della formazione marziale era dedicata alla propria coltivazione spirituale, ma sfortunatamente molti artisti marziali si concentravano sul lato combattivo, ignorando l’importanza dello sviluppo spirituale. Questo ha portato alla diffusione dell’idea sbagliata secondo la quale le arti marziali sono violente e crudeli, come si vede in tutti i film di arti marziali. Nella maggior parte dei casi la violenza era l’obiettivo principale e la pace e l’armonizzazione della coltivazione spirituale veniva trascurata”

Spero che tutti gli artisti marziali rivalutino il valore dell’allenamento marziale e ristabiliscano il lato pacifico dell’allenamento”.

Piani futuri per il centro. “Con l’aiuto dei sostenitori e dei finanziamenti della Fondazione Ku”, ha detto il Dr. Yang, “abbiamo reclutato sette-otto studenti per il programma triennale di Taijiquan che sarà completato nel giugno 2021.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *